• Simone Tassone

Fioritura dei Ciliegi

Aggiornato il: 6 mar 2019

FINE MARZO - INIZIO APRILE

La primavera e la fioritura dei ciliegi, sono diventati momenti importantissimi per il popolo giapponese, che coglie l'occasione per passare giornate intere nei parchi, ad osservare i ciliegi fiorire, magari seduti a fare un pic-nic proprio ai piedi degli alberi. Quest'attività viene chiamata Hanami (tradotto - osservare i fiori sbocciare); tuttavia la fioritura non avviene sempre nello stesso periodo e questo dipende tantissimo dalle zone del Giappone e dagli eventi climatici. Infatti ad Hiroshima, che si trova a sud del paese, il periodo della fioritura avverrà sicuramente molto prima rispetto all'isola di Hokkaido, situata a nord.

Durante il mio primo viaggio in Giappone, avvenuto a fine inverno, rimasi sorpreso proprio perché le fioritura arrivò con molto anticipo, grazie all'inverno mite che il paese aveva vissuto, permettendomi di osservare uno spettacolo che ero quasi certo di perdermi.

Un'altra fase importante è quella della caduta dei petali, momento in cui i Giapponesi si fermano ad osservare lo spettacolo da vicino e in assoluto silenzio.





10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Credere nel viaggio

Viaggiare rappresenta il valore più grande in cui credo, scoprendo terre sconosciute ed entrare in contatto con culture diverse. Non avere mai paura di uscire dai confini e scoprire le novità che il mondo ha da offrire.

 

Iscriviti al sito 
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco LinkedIn Icon